uN PoNTe PeR RiaCe
iL PoNTe Di SaNTa TRiNiTa PieNo PeR iL PReSiDio Di SoLiDaRieTà a MiMMO LuCaNo
DiVeNTaTo uN CoRTeo CHe Si CoNCLuDe a PiaZZA SaNTo SPiRiTo.
Firenze, 18 ottobre 2018
IO STO CON RIACE
No alla chiusura di un’esperienza esemplare di accoglienza e d’inclusione!
No all’arresto di Mimmo Lucano!
La solidarietà non si arresta e non si deporta.
I provvedimenti con cui il Ministro dell’Interno intende chiudere l’esperienza di Riace sono gravissimi e costituiscono un vero e proprio attentato alla vita democratica.
È necessario ed urgente opporsi alla deriva razzista e fascista che sta pervadendo il Paese sotto l’impulso di scelte governative dissennate, come il recente decreto sull’immigrazione, la chiusura dei porti alle navi che salvano i naufraghi, i ripetuti attacchi alle ONG.
Come afferma un documento proveniente da Riace, “nessuna circolare ministeriale con incorporato tentativo di deportazione dei/delle migranti potrà fermare l’esperienza di Riace. La sua criminalizzazione e l’arresto di Mimmo Lucano sono stati il detonatore che ha fatto esplodere l’ansia di libertà, di giustizia sociale, la voglia di ritrovarsi in tante/i in nome dell’umanità, della solidarietà, dell'accoglienza, dell’inclusione, di un’altra idea di società e di mondo”.
Per questo ci ritroviamo giovedì 18/10 alle ore 17,30 al Ponte di Santa Trinita per esprimere la volontà della Firenze solidale di stare con Riace e di dire NO ai provvedimenti governativi che la riguardano.
Solidarietà, antirazzismo, antifascismo sono tre impegni che derivano dai principi costituzionali.
Stare con Riace significa tener fede a questi tre impegni.
Promuove la Rete Antirazzista
Aderiscono (lista in costante aggiornamento):
ANPI, Anelli Mancanti, ARCI, Assemblea dei Beni Comuni e dei Diritti, Associaçao Angolana Njinga Mbande, Associazione a più mani, Associazione Progetto Arcobaleno Onlus, CGIL, Comitato “Fermiamo la guerra”, Comitato Firenze Possibile Piero Calamandrei, Comunità delle Piagge, Comunità dell’Isolotto, Comunità curda, Comunità Rom, Coordinamento “Basta Morti nel Mediterraneo”, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale - CDC, CUB, Diaconia Valdese Fiorentina, DIEM25 Firenze, Firenze Città Aperta, Firenze Riparte a Sinistra, Giuristi Democratici, L'Altra Europa con Tsipras, Libera, Le Mafalde, Le Musiquorum, Libere Tutte, Libertà e Giustizia, MDP, Oxfam Firenze, Palazzuolo Strada Aperta, perUnaltracittà, Possibile Aria Nuova, Potere al Popolo, Radio Cora, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Sì Toscana a Sinistra, Rete degli studenti medi, USB.
Reportage di Enzo Correnti (C) copyright
Nessun commento:
Posta un commento